Notizie e approfondimenti da fonti internazionali. RadioMosca linka sempre le fonti originarie di provenienza del materiale per la realizzazione degli articoli. Quando non è possibile rintracciare il materiale relativo alla fonte primaria, si cerca di circostanziare il più possibile la provenienza dell’informazione di modo che il lettore stesso ne possa verificare al meglio l’attendibilità. Nei casi in cui l’informazione venga accompagnata da considerazioni di carattere personale dell’autore, l’articolo viene classificato come Notizie/Opinioni e appare in entrambe le sezioni.

Anna Popova espone i dati coronavirus alla conferenza online con il Presidente del Consiglio della Russia
Coronavirus in Russia: polemiche sui numeri
Polemiche sui reali numeri del coronavirus in Russia dopo la videoconferenza di oggi con il Presidente del Consiglio della Federazione …
Leggi Tutto
Il 40% degli infetti dal SARS-CoV-2 è asintomatico e la letalità è dello 0,65% – stime ufficiali USA
L’agenzia federale di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti, chiamata ‘Centers for Disease Control and Prevention’ (acronimo CDC – …
Leggi Tutto
Tutti i movimenti di Navalny
Cos’è RadioMosca e a cosa serve
RadioMosca è un sito web ideato da Alessio Trovato, corrispondente estero per la Russia. Nasce come progetto di ingegneria per …
Leggi Tutto
Loading...

RadioMosca ha bisogno della partecipazione del lettore per sviluppare il suo progetto di informazione alternativa e condivisa. Puoi collaborare condividendo il canale social del giornale, linkando gli articoli ma anche inviando tu stesso del materiale da sottoporre alla redazione – proposte, suggerimenti, articoli di opinione e rewrite.

Il ‘rewrite’, in gergo giornalistico internazionale (in italiano più spesso ‘ribattura’) è la pratica di riscrivere pezzi di agenzia o già pubblicati da altre fonti. Per gli standard qualitativi che si impone RadioMosca un articolo non può essere semplicemente ‘riscritto’ modificandone la composizione giusto per far finta di non averlo copiato. Il prodotto finale, per poter essere pubblicato, deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche in più rispetto alla pubblicazione originale:

  • Essere più chiaro ed esplicativo
  • Individuare o certificare meglio l’origine della fonte oppure, al contrario, contestarla e metterla in dubbio
  • Comparare la notizia con precedenti storici o notizie simili
  • Approfondire l’argomento
  • Aggiungere linee di analisi sfuggite agli autori originari
  • Proporre polemiche con possibilità aperte contraddittori