Notizie e approfondimenti da fonti internazionali. RadioMosca linka sempre le fonti originarie di provenienza del materiale per la realizzazione degli articoli. Quando non è possibile rintracciare il materiale relativo alla fonte primaria, si cerca di circostanziare il più possibile la provenienza dell’informazione di modo che il lettore stesso ne possa verificare al meglio l’attendibilità. Nei casi in cui l’informazione venga accompagnata da considerazioni di carattere personale dell’autore, l’articolo viene classificato come Notizie/Opinioni e appare in entrambe le sezioni.

Terroristi filoturchi combatteranno nel Donbass
Terroristi filoturchi combatteranno nel Donbass?
In Siria e Libia inizia il reclutamento di terroristi filoturchi i quali combatteranno nel Donbass contro le milizie filorusse. Il …
Leggi Tutto
Militante del PC multato
Militante del PC multato perché manifesta il proprio pensiero
Un militante del PC sezione di Bergamo è multato pesantemente mentre distribuiva dei volantini. Negli ultimi mesi alcuni militanti del …
Leggi Tutto
Mosca avverte l'Occidente
Mosca avverte l’Occidente su schieramenti di eserciti nel Donbass
Con le sue esercitazioni dentro i suoi legittimi confini, Mosca mostra la sua intenzione di de-escalation ma avverte l’Occidente che …
Leggi Tutto
Lukashenko e Bashar Al Assad
Bielorussia e Siria consolidano le loro relazioni
Bielorussia ribadisce il suo sostegno alla Siria sul diritto di preservare la sua sovranità e integrità territoriale. Il presidente della …
Leggi Tutto
Usa colpiscono l'Iran
Usa colpiscono l’Iran in Siria
Gli Usa colpiscono l’Iran tramite un attacco aereo nella Siria orientale, lungo il confine con l’Iraq. L’attacco prende di mira …
Leggi Tutto
gasdotto venezuelano in fiamme
Terroristi colpiscono gasdotto venezuelano PDVSA a Anzoategui (video)
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro conferma che dei terroristi colpiscono gasdotto della compagnia statale di petrolio e gas Petroleos de …
Leggi Tutto
Ucraina discrimina minoranze linguistiche
Ucraina discrimina minoranze linguistiche imponendo divieti e multe
L’Ucraina discrimina le minoranze linguistiche nonostante strettamente legata all’UE. Viola ripetutamente gli standard internazionali per il trattamento delle minoranze nella …
Leggi Tutto
escalation del conflitto in siria
Escalation del conflitto siriano: Russia, Siria e Iran contro Turchia e USA
Dopo nuovi riposizionamenti strategici e annessi rinforzi una possibile e imminente escalation del conflitto siriano è sempre più credibile. Per …
Leggi Tutto
Loading...

RadioMosca ha bisogno della partecipazione del lettore per sviluppare il suo progetto di informazione alternativa e condivisa. Puoi collaborare condividendo il canale social del giornale, linkando gli articoli ma anche inviando tu stesso del materiale da sottoporre alla redazione – proposte, suggerimenti, articoli di opinione e rewrite.

Il ‘rewrite’, in gergo giornalistico internazionale (in italiano più spesso ‘ribattura’) è la pratica di riscrivere pezzi di agenzia o già pubblicati da altre fonti. Per gli standard qualitativi che si impone RadioMosca un articolo non può essere semplicemente ‘riscritto’ modificandone la composizione giusto per far finta di non averlo copiato. Il prodotto finale, per poter essere pubblicato, deve possedere almeno una delle seguenti caratteristiche in più rispetto alla pubblicazione originale:

  • Essere più chiaro ed esplicativo
  • Individuare o certificare meglio l’origine della fonte oppure, al contrario, contestarla e metterla in dubbio
  • Comparare la notizia con precedenti storici o notizie simili
  • Approfondire l’argomento
  • Aggiungere linee di analisi sfuggite agli autori originari
  • Proporre polemiche con possibilità aperte contraddittori